Cross Malcantonese

Annullamento della sesta edizione del Cross Malcantonese di domenica 3 febbraio 2019.

 

A causa della forte nevicata della scorsa notte comunichiamo a malincuore l’annullamento dell’evento sportivo Cross Malcantonese di Banco di Bedigliora (587m s.l.m.) di domenica, 3 febbraio 2019.

L’incolumità degli atleti, degli accompagnatori, degli spettatori e dei volontari come pure l’impossibilità di assicurare sufficienti posteggi per tutti e garantire la viabilità sulla strada cantonale per gli autopostali e ai mezzi di soccorso e di pronto intervento (esigenza per la concessione dell’autorizzazione del preposto ufficio cantonale) ci impongono la difficile decisione.

Un grande ringraziamento a tutti i nostri volontari che hanno già svolto i numerosi e complessi lavori preparatori e agli sponsor, inserzionisti e autorità comunali.

Con la preghiera di avvisare tutti i diretti interessati.

Con i migliori saluti sportivi.
Frecce Gialle Malcantone 

 

***************************************************************

Il 25 febbraio 2018, alla presenza di 328 atlete e atleti, sotto i fiocchi di neve, si è svolta la quinta edizione del Cross Malcantonese (valevole per i titoli di Campione Ticinese di Cross e nel contempo quale settima e ultima tappa della Coppa Ticino di Cross) che ha visto Lukas Oehen (Frecce Gialle Malcantone) aggiudicarsi per la terza volta il "suo" cross. Anche fra le donne Evelyne Dietschi ha colto la tripletta e concludeva la stagione dei cross ticinesi con l'en plein di sette vittorie in sette gare. Consulta l'albo d'oro e le classifiche.

Il 18 febbraio 2017, alla presenza di 369 atlete e atleti, in una bellissima giornata (asciutta) si è svolta la quarta edizione del Cross Malcantonese che ha visto Eshak Abrahm (GAB) bissare il successo dello scorso anno e migliorare il primato del percorso. Fra le donne il miglior tempo è stato colto da Rosalba Vassalli-Rossi (GAB).

Il 30 gennaio 2016, alla presenza di 368 atlete e atleti, sono stati assegnati i titoli di Campionesse e Campioni Ticinesi in 14 categorie (6 categorie femminili, 7 categorie maschili e Cross Corto). I titoli maggiori sono stati vinti da Evelyne Dietschi (SAL) e Eshak Abrahm (GAB). Entrambi i campioni hanno stabilito nel contempo anche i nuovi primati del percorso classico.

Il 18 gennaio 2015, alla presenza di ben 441 (!) atlete e atleti, in una giornata asciutta si è svolta la seconda edizione del Cross Malcantonese che ha visto Lukas Oehen (Frecce Gialle Malcantone) bissare il successo e iscrivere nuovamente il suo nome nell'albo d'oro. Fra le donne il miglior tempo è stato colto da Manuela Falconi (SFG Biasca).

Il 25 gennaio 2014, alla presenza di 314 atleti e atlete suddivise nelle numerose categorie, si è svolta la prima edizione del Cross Malcantonese che ha laureato vincitori due sportivi di spicco dell'atletica ticinese: Evelyne Dietschi della Società Atletica Lugano (SAL) e l'atleta di casa Lukas Oehen (Frecce Gialle Malcantone). 

 

I PRIMATI DEL PERCORSO

Cross classico
- donne       Evelyne Dietschi    4'500 metri    16'57"      30 gennaio 2016
- uomini      Eshak Abraham      9'000 metri    31'18"      18 febbraio 2017

Cross sprint
- donne       Manuela Falconi     3'000 metri   11'16"       18 gennaio 2015
- uomini      Lukas Oehen          4'500 metri   15'05"       18 gennaio 2015