04.02.2018 - Cross di Mendrisio: vittorie per Lukas, Rosalba e Brunello!

Domenica 4 febbraio ha avuto luogo sui prati del parco OSC di Mendrisio la sesta e penultima prova valevole per la Coppa Ticino di Cross. Oltre 400 i partecipanti in una fredda mattinata iniziale che poi si è riscaldata con l'arrivo del sole. Fra i presenti 21 Frecce Gialle (12 ragazzi e 9 adulti) che hanno centrato tre splendidi successi!

Dopo la partenza dei Cuccioli, ecco la gara tra le U10W (33 le arrivate) con la valida partecipazione delle nostre Anna Imelli (12°) e Letizia Capra (16a).

Tra le U12W, addirittura 57 le classificate! Bene si sono disimpegnate Arianna Bettelini (17a) e Lisa Hoesli (23a).

Nella categoria U12M (48 i concorrenti) sempre buona la prova collettiva dei nostri sei esponenti con note particolare di merito per Tristan Piau e Sean Andina, ottimi 7° e rispettivamente 9°. Anche Sean Delorenzi (17°) e Marco Cabra (21°) hanno confermato i recenti progressi. Elia Marcoli (27°) e Elia Imelli (28°) hanno chiuso di poco fuori dalla prima metà.

Tra gli U14M Liam Andina ha realizzato il 18° miglior tempo tra i 43 partenti.

E nella categoria degli U16M c'è stato il promettente esordio di Oliver Rizzo che ha concluso la sua fatica 14°.

Nella gara aperta alle donne (tre giri per un totale di circa 3300 metri), dominata dalla solita Evelyne Dietschi della SAL Lugano in 12'02", graditissimo rientro della nostra Rosalba Rossi: tra le W35 ha subito fatto centro dopo un lungo stop cogliendo il successo in 13'33".

Bravissima Rosi che, dopo un tribolato fine 2017 e inizio 2018, è avviata al pieno recupero!

È seguito il Cross corto (2 giri) e la stessa Rosalba si è rimessa in gioco cogliendo il 13° rango in 9'07", preceduta dal compagno di squadra Michele Silvan (7° in 8'01") che si "riscaldava" in vista dell' imminente gara successiva. La loro partecipazione ha portato un bel bottino di punti alla nostra società! Per la cronaca, il successo è arriso a Marco Maffongelli della Vigor Ligornetto, vincitore in 6'50".

L'ultima competizione in programma era destinata agli uomini, impegnati su quattro giri, pari a circa 4400 metri.

Tra gli Attivi siamo ormai abituati allo strapotere del nostro Lukas Oehen che, con la solita eleganza e agilità, ha vinto nettamente in 14'09", con 33" di vantaggio su Roberto Delorenzi dell'USC Capriasca e oltre un minuto su Michele Lardi della SAM Massagno. Non ci stancheremo mai di complimentarci con Lukas!
Nella stessa categoria altra eccellente prestazione di Toto Notari che piano piano si sta avvicinando al podio: questa volta ha concluso 4° in 15'35", a soli 17" dal terzo posto. Molto incoraggiante la ripresa di Michele Silvan, anche lui fermo per parecchio tempo: portato a termine il Cross corto pochi minuti prima, ha saputo cogliere un buon 8° rango in 16'35" ed ha preceduto di poco  Flavio Bizzozzero, buon 9° in 16'44", autore anch'egli di una grande gara che lo ha pienamente soddisfatto. Fabian Oehen, sempre presente finora, ha chiuso in progressione in 18'26". 

Tra gli M40, 9° rango per Michele Marchetti in 17'59", visibilmente deluso, ma che saprà di sicuro riscattarsi a Banco, e 15° rango per Diego Cavion in 20'19".

Nella categoria degli M60 è ritornato alla vittoria Brunello Aprile che ha saputo approfittare dell'assenza dell'avversario più forte per imporsi in 18'22". Diciamo "Bravo" anche a lui? Ma sì, dai ... tanto non costa nulla!

Sentite felicitazioni a tutti i nostri validi rappresentanti e appuntamento per tutti quanti per il nostro cross a Banco in programma domenica 25 febbraio. Sarà l'ultimo cross della stagione e nello stesso tempo sarà prova valida per il campionato ticinese! Partecipiamo numerosi e ...che sia una festa di colori gialloblù!

Sportivi saluti a tutti dalle vostre Frecce Gialle e a presto.

Fotografia: la qualità della fotografia è pessima, ma il sorriso raggiante di Rosalba è splendido!