09.12.2018 - Cross sprint di Mendrisio: Alessia e Tristan meglio di Lukas e di Christoph!

Domenica 16 dicembre ha avuto luogo sui prati a tratti ghiacciati del parco OSC di Mendrisio la quarta prova valevole per la Coppa Ticino di Cross, l'ultima del 2018. Oltre 500 gli atleti che hanno sfidato il freddo pungente della mattinata, tra cui 17 Frecce Gialle che in ben quattro occasioni sono salite sul podio!

Prima gara con le Cucciole e subito il primo colpo di scena per i nostri colori. Infatti Alessia Asmus ha ingaggiato sin dall'inizio un bel duello diretto con l'avversaria dell'US Ascona per poi lasciare la sua compagnia e lanciarsi da sola verso il traguardo, sennonché a pochissimi metri dall'arrivo ha inciampato finendo a terra. Tuttavia ha avuto la prontezza di spirito di rialzarsi subito e riuscire a conquistare la vittoria per soli sei centesimi! Bravissima Alessia che ci hai donato un'emozione supplementare!

Tra le U12W cinque erano le nostre rappresentanti su ben 62 ragazze classificate. Molto bene si è comportata Arianna Bettelini ottava, Cloé Borruat è giunta 34a, Aylin Lupica 39a, Letizia Capra 46a e Selina Lupica 49a.

Tra gli U12M (in 58 hanno avuto una classifica) Tristan Piau si è regalato il terzo successo stagionale! Sempre concentrato, da consumato esperto ha gestito ancora una volta la corsa come ha voluto per poi sferrare l'attacco decisivo un po' prima del finale. Bravissimo! E bravo pure Jan Borruat che ha realizzato il 13° miglior tempo!

Tra i 36 ragazzi che hanno concluso la gara negli U14M, buona 12a posizione ottenuta da Sean Andina. Marco Cabra (23°) e Elia Marcoli (27°) hanno dimostrato di possedere un bel finish!

Tra gli U16M 16° rango per il regolarissimo Liam Andina e fra le U18W Valeria Vedovatti ha chiuso undicesima.

Nella gara aperta alle donne (tre giri per un totale di 3 km) c'è stato il solito dominio di Evelyne Dietschi della SAL Lugano che si è imposta in 11'38". Ha preceduto la U20W Rachele Botti dell'USC Capriaschese, 2a. in 12'17", e la ventenne Emma Lucchini della Vigor Ligornetto, 3a. in 12'23". Tra le W50 la nostra Gabi Vedovatti ha ottenuto il 5° rango correndo la distanza in 20'58".

È stata quindi la volta degli uomini (quattro giri pari a 4 km) e tra gli Attivi si è avuta la stessa classifica della domenica precedente a Tesserete, vale a dire con il marocchino Hassan Elazzaoui dell'USC Capriaschese ad essere il più veloce in 13'31" davanti al nostro Lukas Oehen, brillante 2° in 13'45", e a Roberto Delorenzi, pure dell'USC Capriaschese, 3° in 13'52". Damiano Barloggio dal canto suo ha conquistato il 9° rango in 15'35".

Tra gli M60, Christoph Schindler ha saputo salire sul podio per la prima volta in stagione concludendo 3° in 19'15". Bravo Chris!

L'ultima competizione in programma era destinata alle staffette. Undici le squadre alla partenza e buon 5° rango per le FGM rappresentate da Lukas Oehen, Damiano Barloggio e da sua moglie Stefania Barloggio Lupatini. Ognuno doveva compiere un giro di 1 km e 10'47" è stato il tempo fatto da loro registrare. La gara è stata vinta dalla SAL Lugano in 9'42".

Complimenti a tutti i nostri atleti che ancora una volta sono riusciti a distinguersi!

La Coppa Ticino di Cross si prende ora una pausa fino a sabato 12 gennaio 2019 quando ci si ritroverà per la quinta prova stagionale che avrà luogo a Gordola.

Ai consueti saluti, aggiungiamo i migliori Auguri di Buone Feste e per un 2019 sereno e ricco di soddisfazioni.

Le vostre Frecce Gialle.

Nella fotografia una raggiante Alessia sul gradino più alto del podio
Tutte le classifiche dei Cross e le classifiche della Coppa Ticino vedi qui.