13.05.2018 - Podismo: alla Gravesano Running Day Brunello eccellente 2°!

Si è disputata domenica mattina l'ottava edizione della Gravesano Running Day, quarta prova valevole per la Coppa Ticino di Podismo.

Dopo le corse che ha visto impegnati i bambini e i ragazzi, alle 11.15 ha preso il via, in condizioni ambientali favorevoli nonostante facesse un po' caldo, la gara di podismo che ha visto giungere al traguardo 105 atleti (78 uomini e 27 donne).

Assente il nostro Lukas, la vittoria non è sfuggita al forte marocchino Elhousine Elazazoui dell'US Capriasca (già brilllante secondo alla Tesserete - Gola di Lago alle spalle di Lukas) che ha corso i tre impegnativi giri equivalenti a poco meno di 10 km in 32'07". Ha preceduto Paolo Proserpio, l'esperto podista italiano M40 di Cuasso al Monte (già terzo assoluto alla Tesserete - Gola di Lago) che ha chiuso in 33'26". Terzo miglior tempo assoluto per il giovane Roberto Delorenzi dell'US Capriasca che ha fermato i cronometri in 34'20".

Quattro erano le Frecce Gialle alla partenza.
Toto Notari si è ancora una volta ben disimpegnato e ha conquistato l'ottavo rango assoluto (il quinto tra gli Attivi) con l'ottimo tempo di 35'47", solo un secondo in più rispetto all'anno scorso.
E bene hanno concluso pure Brunello Aprile e Alessio Benincà, finiti rispettivamente 23° e 24° nella graduatoria generale. Alessio ha fatto da locomotiva per gran parte della gara e Brunello ne ha approfittato per tenere il passo fino alla fine riuscendo al culmine dell'ultima salita a raggiungere l'avversario diretto Claudio Gennari per poi andare a cogliere in progressione un bel secondo rango tra gli M60 in 39'42" alle spalle di Fabrizio Moghini di Comano, vincitore in 39'05". E Alessio, dal canto suo, ha occupato tra gli M40 una buonaottava posizione in 39'45". Per entrambi si tratta della miglior prestazione finora ottenuta a Gravesano. Peccato solamente che Brunello, troppo preoccupato dal possibile ritorno di Gennari, non abbia sentito negli ultimi metri l'invito dell'amico Alessio per tagliare assieme il traguardo a braccia alzate! Sarà per un'altra volta, sebbene per il nostro veterano sarà dura riconfermarsi!
Anche Fabian Oehen concludeva comodamente nella prima metà della graduatoria assoluta (31°) e facendo registrare il buon tempo di 41'24" si è classificato undicesimo tra gli Attivi.

In campo femminile si è imposta Susanna Serafini del RC Bellinzona in 40'34", davanti a Katia Bossi del Moesa Runners (41'28") e a Kalinka Berger dell'US Capriasca in 44'51".

Ci felicitiamo vivamente con i nostri atleti e diamo l'appuntamento a tutti i podisti a domenica prossima 20 maggio a Malvaglia per la 45° edizione della Corsa Podistica Malvagliese (6 km per le donne e 12 km per gli uomini). Inizio gara ore 10.00.

Sportivi saluti a tutti dalle vostre Frecce Gialle

Consulta le liste dei primati:
- Corse Podismo
- Cose Montagna

Fotografia: Brunello sul podio!