25.08.2018 PODISMO: Alla Cronometro Malcantonese brillano le Frecce Gialle: 2 vittorie + 3 altri podi!

Sabato in serata ha avuto luogo la penultima gara valevole per la Coppa Ticino di Podismo, la sempre stimolante cronometro di 4,650 km attorno al monte Sassalto. Il temporale del pomeriggio ha tenuto lontano diversi podisti, per cui solo 92 erano i presenti (68 uomini e 24 donne) che comunque hanno approfittato della fresca e ideale temperatura per lanciarsi sul percorso.

6 erano le Frecce Gialle alla partenza e tutte si sono destreggiate alla grande con ottimi risultati, a cominciare dal vincitore della gara, Simone Spessot di Lugano, classe 1982, che per l'occasione ha corso sotto i nostri colori in procinto di entrare a far parte a tutti gli effetti della nostra società. Correndo nell'ottimo tempo di 15'19" ha preceduto di 12" Giuseppe Gioia (M40) del GA Bellinzona e Luca Pezzani dell'AS Monteceneri, terzo in 15'36". Un esordio con il botto quindi per Simone che ringraziamo sentitamente per aver scelto la nostra società e a cui auguriamo noi tutti tante altre soddisfazioni nel prosieguo della stagione!

Ottimo 4° si è piazzato il nostro Toto Notari che continua a progredire a vista d'occhio sul veloce tracciato di Caslano. Chiudendo in 15'58" è stato il quarto uomo ad abbattere la prestigiosa barriera dei 16' e con questo tempo si è classificato 3° tra gli Attivi, finendo sul podio in compagnia di Simone.

In progressione (beato lui che è giovane come l'acqua...!) anche Flavio Bizzozzero, autore di una convincente prova che l'ha portato ad occupare il 14° rango nella graduatoria generale maschile e il 6° tra gli Attivi. Coprendo la distanza in 17'26" ha rosicchiato oltre 1'20" rispetto all'esordio del 2016: l'aspettiamo di conseguenza anche lui attorno ai 16' nel 2020!

A Caslano non poteva di certo mancare la vecchia guardia e infatti i nostri M60 erano puntualmente entrambi presenti. Brunello Aprile, 23° nella overall maschile, è stato buon 2° in 18'17" (sua seconda miglior prestazione tra le otto edizioni corse) mancando per soli otto secondi la vittoria andata a Claudio Gennari del RC Bellinzona. E con loro sul podio è salito anche Christoph Schindler, 29° nella classifica assoluta, che ha concluso bene in 19'17".

Anche in campo femminile sono giunte grosse soddisfazioni per merito della nostra no. 1 Rosalba Rossi che, seppur accompagnata ultimamente da qualche acciacco, non perde occasione per mostrare il suo valore e così, col tempo di 17'55", si è imposta abbastanza agevolmente fra il gentil sesso precedendo Renate Wys di Celerina di 37" e la W40 Simona Lazzeri del GA Dongio di 38".

In apertura della competizione riservata agli adulti, hanno corso i più piccoli e anche in questo settore i nostri giovani si son fatti valere. Tra i ragazzi Jan Borruat di Caslano ha conquistato il 1° posto e Arianna Bettelini di Pura il 2° tra le ragazze. Molto gradita pure la presenza di Simone Bettelini che ha partecipato alla gara destinata ai più piccoli.

Complimenti veramente a tutti i nostri rappresentanti per gli splendidi risultati ottenuti da parte di tutta la società!

Prossimo appuntamento per la Coppa Ticino di Podismo sarà a Giornico il prossimo 15 settembre con la Corsa delle 7 chiese (7 km con +/- 165 m). Partenza alle ore 10:00.

Il prossimo fine settimana invece prevede venerdì sera 31 agosto alle ore 19:45 la 20a. edizione della GO AND RUN a Bellinzona ( tracciato nuovo con partenza e arrivo allo stadio comunale) e sabato 1° settembre la 4a. edizione del Cristallina Challenge (9,2 km con 1370 m di dislivello) valevole per la Coppa Ticino di Montagna e Vertical. Partenza da Ossasco alle ore 10:00 e arrivo alla Capanna Cristallina.

Sportivi saluti a tutti da parte delle vostre Frecce Gialle.