29 aprile 2020 - FGM tutte le attività Kids, Ragazzi e Nordic walking sono sospese

Il 29 aprile, in merito all’attuale situazione sanitaria dovuta al COVID-19, il Consiglio Federale (CF) ha preso importanti decisioni in diversi ambiti fra cui lo sport.

A partire dall’11 maggio 2020, gli allenamenti saranno di nuovo possibili a condizione di applicare piani di protezione e prescrizioni d’igiene.

In linea di principio, l’allenamento è consentito solo se la rispettiva federazione sportiva presenta un piano di protezione dettagliato che mostri come la disciplina sportiva possa essere praticata in modo che il rischio di un’infezione rimanga minimo.

Per lo sport di massa valgono inoltre le seguenti restrizioni specifiche:

· l’attività sportiva può essere svolta solo in piccoli gruppi di 5 persone al massimo, senza contatto fisico e nel rispetto delle regole d’igiene e di distanziamento.

Fino al 7 giugno le competizioni sportive sono sospese. A partire dall’8 giugno (salvo imprevisti) le gare saranno nuovamente possibili, ma la loro forma e le condizioni per lo svolgimento sono ancora da definirsi.

È certo tuttavia che gli eventi con più di 1’000 persone resteranno proibiti fino alla fine di agosto.

Swiss Athletics e la FTAL stanno valutando come riorganizzare il calendario tra giugno e settembre.

Tutte queste limitazioni ovviamente non ci permettono:

- di ricominciare l'attività del mercoledì con i nostri gruppi KIDS e RAGAZZI;

- di riprendere l’attività del venerdì di Nordic walking;

- di portare a termine felicemente e insieme la stagione 2019/2020.

Tutto ciò è fonte di grande dispiacere per il Comitato direttivo e per tutti i monitori.

Se ci fossero indicazioni in merito ai progetti giovanili di Swiss Athletics (UBS Kids Cup, Swiss Athletics Sprint e Mille Gruyère) sarà nostro compito informare in tempo utile.

Sarà probabilmente impossibile organizzare un congedo e un saluto tutti insieme causa questo cattivissimo virus … ma sicuramente ci ritroveremo tutti a settembre con ancora tanta voglia di praticare l’atletica e il Nordic walking.

Un caro saluto dal Comitato e da tutti i monitori!!!