Comunità Atletica Sottoceneri

Comunità Atletica Sottoceneri

Nella seduta del 1° febbraio 2023 il Comitato centrale di Swiss Athletics ha approvato il riconoscimento della Comunità Atletica Sottoceneri (CoAS).

Che cos’è una Comunità Atletica?

Una comunità di atletica leggera (CoA) è una cooperazione di società sportive che partecipano insieme, come squadra, alle competizioni sportive e che si allenano sempre o in parte insieme.

La Comunità Atletica permette principalmente di partecipare alle competizioni dove ci vogliono almeno 3, 4 o 5 atleti della stessa categoria per formare le staffette (3x1000m, 4x100m, 5x80m, olimpionica, …) e solo nel caso le singole società, per mancanza di effettivi, non riescono a formarle.

Le competizioni individuali si svolgono invece sotto il nome della società. Questo approccio consente a ciascun club di mantenere la propria identità.

Comunità Atletica Sottoceneri

Su iniziativa dell’Associazione Sportiva Monteceneri (settore atletica) si sono incontrate, nel corso dell’autunno 2022, le società di atletica leggera del Sottoceneri per sviluppare l’idea di fondare una Comunità Atletica.

L’idea ha trovato il consenso di ben sei società:

Associazione Sportiva Monteceneri-Atletica (ASM)

Associazione Sportiva di Riva San Vitale (ASSPO)

Atletica Mendrisiotto (AM)

Frecce Gialle Malcantone (FGM)

Società Atletica Lugano (SAL)

Unione Sportiva Capriaschese-Atletica (USC).