Sabato, 12 aprile 2025 si è svolta a Lugano la 56a Assemblea Ordinaria dei delegati FTAL presso la Sala del Consiglio Comunale.
Fra le 17 trattande dell’ordine del giorno da segnalare per le Frecce Gialle la numero 10: nomine statutarie.
Per la prima volta un membro delle Frecce Gialle Malcantone farà parte del Comitato Direttivo della Federazione Ticinese Atletica Leggera (FTAL) e sarà Mattia Schenk che rappresenterà le atlete e gli atleti ticinesi in questo gremio.
Mattia, anno di nascita 2003, pratica l’atletica sin dall’anno 2010 e dal 2012 è detentore della licenza di atleta di Swiss Athletics. Ha partecipato ad oltre 240 competizioni e nel suo palmarès può vantare 3 medaglie ai Campionati svizzeri (di cui due titoli di campione), 3 podi ai Campionati regionali della Svizzera orientale (di cui un titolo) e 7 medaglie ai Campionati ticinesi (di cui tre d’oro).
Mattia ha frequentato la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero (2018-2021) ed ha ottenuto la Maturità professionale (2022). Dal 2021 è Monitore Sport per bambini G+S.
Mattia, essendo nell’ambiente da ben tre lustri, conosce personalmente tantissimi atleti di cui sarà ora il portavoce nel Comitato Direttivo della FTAL.
A Mattia i complimenti per la nomina e gli auguri di cogliere tantissime soddisfazioni nel suo nuovo e impegnativo ruolo.
Nel corso dell’Assemblea sono stati premiati gli atleti che hanno ottenuto una medaglia ai Campionati svizzeri di staffetta che si sono svolti a Ginevra l’8 settembre 2024. Fra questi i nostri atleti Alice Baggi e Elia Marcoli che con Lea Cocconi (USC) e Noah Crescini (ASM) hanno vinto la medaglia di bronzo nella 4x400m U20 Mista con i colori della Comunità Atletica Sottoceneri (CoAS). Complimenti!
Nella fotografia il CD FTAL: Emma Lucchina (uscente), Mattia, Francesco Quattrini (presidente), Sara Crescini, Luca Romerio, Bruno Guidotti e Michela Cariboni