12.10.2024 – Giornico: 6 podi alla Corsa delle 7 chiese

Si è tornati a correre sabato, 12 ottobre a Giornico in occasione dell’ottava edizione della Corsa delle 7 chiese.

L’evento sportivo era valido per l’ultima delle 14 tappe della Coppa ASTi BancaStato podismo e delle 10 tappe della Coppa ASTi BancaStato giovanile.

Il tracciato della corsa delle categorie adulti ha percorso la parte dello storico borgo leventinese fino a raggiungere la frazione di Altirolo e il ritorno alla piazza del Museo che per l’occasione è stato aperto e accessibile al pubblico.

Due Frecce Gialle hanno affrontato e portato a termine il percorso di 7 km con un dislivello di 165 metri. Manuela Devincenti ha concluso al secondo rango in 34’39”, migliorando il già suo primato sociale della categoria F50 di 1’25”. Ivana Hoesli-Bonetti è giunta al traguardo in quarta posizione con il tempo di 36’07”.

Fra i partecipanti della Coppa ASTi giovanile le Frecce Gialle possono gioire per i quattro podi ottenuti a Giornico.

Nella categoria maggiore, la U16, Davide Devincenti si congeda, per raggiunto limite d’età, dalla Coppa giovanile con un’importante vittoria! Davide ha percorso i 3 km in 11’34” e il suo compagno di società Samuele Gygax in 12'14, sinonimo di quarto rango. Stessa categoria e medesimo percorso per il genere femminile che ha visto la partecipazione di ben quattro ragazze delle Frecce Gialle. Sul podio Sofia Devincenti che in 13’57” ha fatto suo il terzo posto. Ai piedi del podio Sofia Gygax con il tempo di 14’46” e ottavo rango, per il gradito ritorno alle competizioni, di Annalisa Spörri (16’56”). La neo Freccia Gialla Nina Ivanovic, al debutto in una competizione, ha pagato lo scotto dell’inesperienza ed è partita a tutta velocità, ma al termine del primo giro ha dovuto fermarsi perché non c’era più … “benzina nel serbatoio”. Forte è stata la delusione di Nina, ma siamo sicuri che da questa esperienza ricaverà nuovi stimoli e la rivincita non tarderà ad arrivare! Forza Nina, non mollare.

Doppietta delle Frecce Gialle nella categoria U14M dove la distanza da percorrere era di 1.5 km. Vittoria di Tiago Antonietti che è giunto in 6’03 al traguardo seguito da Hiago Canepa distaccato di soli quattro secondi.

Nelle gare di contorno, organizzate per i più piccolini, bellissimo terzo rango di Samuil Atanasov che ha impiegato 2’57” per portare a termine il percorso di 600 metri dedicato alla categoria U10.

Un GRANDE GRAZIE alla monitrice Ivana che ha accompagnato e sostenuto i nostri giovani atleti.

Prossimamente seguirà un commento sulle classifiche finali delle Coppe ASTi giovanili, podismo e montagna.

Fotografia: Annalisa, Nina, Sofia G., Sofia D., Samuele e Davide (e, alle loro spalle, gli ombrelli … aperti)