16.11.2025 – Cross di Dongio: Hiago sul podio!

Domenica, 16 novembre si è ufficialmente inaugurata la nuova stagione competitiva 2025/2026 con il tradizionale cross di Dongio. L’evento sportivo non ha riscosso il sostegno del meteo, ma la pioggia e il freddo non hanno comunque frenato l’entusiasmo dei 366 atleti presenti alla competizione, fra cui le 10 Frecce Gialle.

Il cross di Dongio è la prima delle sei tappe della Coppa Ticino Cross dove gli atleti delle categorie U12 e maggiori raccolgono i preziosi punti per la classifica finale. I più giovani (under 10) partecipano alle gare di contorno a loro espressamente dedicate.

Il miglior risultato delle Frecce Gialle lo ha ottenuto Hiago Canepa (U16M) che ha colto il secondo rango sul percorso di 3 km e facendo suoi 955 punti. Il suo compagno di società Tiago Antonietti ha terminato al nono posto (919 punti).

Sulla distanza di 1.5 km Ella Müller (U14W) ha colto 869 punti e Samuil Atanasov, debuttante nella categoria U12M, i primi 900 punti.

Sofia Devincenti (U18W) ha colto un ottimo quinto rango sui 3 km (908 punti) mentre il fratello Davide Devincenti (U18M) sulla distanza più lunga (4.5 km) giunge al traguardo in nona posizione (846 punti).

Alle gare riservate ai più piccoli (per tutti 600 metri) bene hanno fatto Lou Müller (4° rango), Dean Rossati e i debuttanti a una competizione Elia Marozzi e Micol Ruinatscha.

Un grande GRAZIE alla nostra monitrice Ivana che ha dedicato la giornata festiva ad accompagnare, consigliare e incitare i nostri giovani atleti.

Ricordiamo come sono assegnati i punteggi: al vincente di categoria sono assegnati 1'000 punti, a tutti gli altri atleti che giungono al traguardo è dedotto un punto per ogni secondo di ritardo dal vincitore. Per l’assegnazione delle Coppe di categoria sono considerati i 4 migliori risultati (per cui vale la pena partecipare a tutti i sei cross in agenda per poi scartare i risultati “peggiori”).

Prossimo appuntamento il 30 novembre con il cross del Monteceneri. Il cross del Monteceneri adotta la formula Sprint (significa distanze più corte) che permette quindi di cogliere più punti per la classifica di Coppa. La nostra società auspica una numerosa partecipazione e ricorda che la tassa d’iscrizione è a carico delle FGM. Come sempre la partecipazione è da annunciare a Ivana (entro mercoledì 26 novembre).

Fotografia: Tiago, Hiago e Sofia in attesa del ... via