17.01.2026 – Gordola: ai CT giovanili indoor oro e bronzo di Alessia!

Sabato, 17 gennaio 2026 si sono svolti alla palestra Regazzi di Gordola i Campionati Ticinesi giovanili indoor con la presenza di tre atleti delle Frecce Gialle Malcantone.

Si è subito distinta Alessia Asmus, categoria U16, che nei 60m ostacoli ha colto la medaglia d’oro ed il titolo di campionessa ticinese con il tempo di 10.18, nuovo primato personale. Dopo pochi minuti di pausa Alessia si è presentata alla pedana del getto del peso di 3 kg dove ha colto la seconda medaglia della proficua giornata. Il quinto dei sei tentativi a disposizione è stato il migliore con la misura di 8.88 metri che equivale alla conquista della medaglia di bronzo. Le due medaglie al collo di Alessia sono le prime vinte da un nostro atleta (maschio o femmina) in un Campionato Ticinese indoor categoria U16. Complimenti Alessia!

Sofia Devincenti (U18) si è presentata alla partenza dei 1000 metri, ma le concorrenti erano solo due e quindi, per regolamento, non era possibile assegnare il titolo alla vincitrice. Nonostante ciò Sofia ha corso con intelligenza e ha superato il traguardo con il tempo di 3:32.72, nuovo personale e nel contempo nuovo primato societario che già deteneva (precedente 3:36.44).

Otto atleti si sono presentati alla partenza dei 1000 metri maschili U18, ma, per un involontario “disguido”, hanno corso un giro di pista in più di quanto previsto. Fra gli sventurati c’era anche il nostro Davide Devincenti che, come i suoi avversari, ha concluso la gara dopo … 1180 metri. Purtroppo è andata così. Per Davide e compagni la rabbia o la delusione di non conoscere il tempo effettivamente realizzato ai 1000 metri … affaire à suivre …

Fotografia: Alessia con la sua … collezione di medaglie