Sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolto l’annuale Meeting Arge Alp che ha visto la partecipazione di otto fra Regioni, Länder e Cantoni dell’arco alpino appartenenti ad Austria, Germania, Italia e Svizzera.
Quest’anno l’atteso evento sportivo è stata accolto nella cittadina bavarese di Aichach e il Ticino era rappresentato da circa 35 atlete e atleti che sono stati selezionati dalla Federazione Ticinese Atletica Leggera (FTAL) e fra queste anche due Frecce Gialle: Alice e Maria.
Doppio impegno agonistico per Maria Würz, entrambi nelle discipline dei lanci. Nel getto del peso (4 kg), che si è svolto nella giornata di sabato, Maria ha colto l’ottavo rango con l’ottima misura di 10.48 metri, sua seconda migliore prestazione di sempre, a soli 18 centimetri dal primato personale. La domenica Maria si è presentata alla pedana del lancio del giavellotto (600 grammi) e il migliore dei sei tentativi a disposizione è stato il primo con 36.82 metri, sesto rango e incamerati 4 punti per la classifica delle squadre.
Nella giornata di domenica Alice Baggi ha contribuito alla netta vittoria del team ticinese nella staffetta 4x400 metri. Alice, quale prima staffettista, Elisa Tricarico, Aurora De Marco e Petra Crescini si sono imposte con il brillante tempo di 3:50.43 a poco più di due secondi dal primato ticinese.
La selezione Ticino, con 197 punti complessivi, ha colto un brillante secondo rango finale fra le otto rappresentative presenti, alle spalle della solo Baviera (219 punti) e precedendo Trentino (182), Südtirol (178), Voralberg (122), Salisburgo (107), Grigioni (95) e Tirolo (47).
Da notare che sia la rappresentativa femminile (98 punti) sia la maschile (99 punti) hanno colto rispettivamente il secondo rango.
Un grande complimento a tutta la selezione Ticino (CT, allenatori e accompagnatori compresi) per il brillante risultato d'insieme!
Le Frecce Gialle Malcantone sono su Instagram: @freccegialle