22.11.2024 – Ben 8 Frecce Gialle partecipano al CAT!

La FTAL (Federazione Ticinese Atletica Leggera), congiuntamente alla federazione nazionale Swiss Athletics, sostiene gli atleti all’avvicinamento allo sport d’élite grazie a un centro di prestazione denominato Centro Atletica Ticino (CAT).

L’apporto degli allenatori locali e di Swiss Athletics permette lo scambio di esperienze per mettere a disposizione del movimento cantonale tutte le conoscenze per affrontare al meglio competizioni cantonali, regionali, nazionali ed internazionali.

Swiss Athletics e la FTAL intendono offrire ai giovani atleti un sostegno formativo in tutti quei settori fondamentali per la loro crescita educativa, sociale e sportiva: creare delle sinergie con medici sportivi specializzati, con fisioterapisti qualificati, la diagnostica delle prestazioni e la collaborazione con tutti gli organi di formazione scolastica, professionale e civica (militare) rientrano in quest’ottica.

Contemporaneamente il CAT cerca di creare un’identità di gruppo, uno spirito di squadra, un forte senso d’appartenenza attraverso una partecipazione attiva degli atleti alle attività proposte, come pure il coinvolgimento degli allenatori e dirigenti.  Inoltre per finalizzare gli sforzi al miglioramento delle prestazioni tecniche si partecipa, grazie alle attività della Selezione Ticino, a competizioni nazionali e internazionali di alto livello per confrontarsi con l’atletica Elite. Non da ultimo si tesse una fitta rete di conoscenze e contatti in modo da fornire tutti i supporti tecnici e specialistici per la crescita sportiva dei giovani e degli allenatori.

Per la stagione appena iniziata (2024-2025) i dirigenti del CAT hanno selezionato cinque atleti della nostra società sportiva: Alice Baggi (sprint), Kateryna Bilopolska (sprint), Cloé Borruat (sprint), Elia Marcoli (sprint), Lia Patriarca (sprint), Desirée Regazzoni (sprint), Giulia Severini (salti) e Maria Würz (giavellotto).

A tutte/i i complimenti e gli auguri per una entusiasmante crescita sportiva.