24.01.2026 – Gordola: 7 MEDAGLIE ai CT indoor Elite!

Sabato, 24 gennaio si sono svolti alla palestra Regazzi di Gordola i Campionati Ticinesi indoor Elite con una nutrita delegazione delle Frecce Gialle Malcantone che con 9 atlete e 5 atleti hanno raccolto tantissime medaglie e molte soddisfazioni.

Il “bottino” è impressionante:

. 2 medaglie d’oro con il relativo titolo di Campione ticinese indoor

. 4 medaglie d’argento

. 1 medaglia di bronzo

. 3 primati sociali

. 9 primati personali

. 1 primato personale uguagliato

. 1 limite di partecipazione ai Campionati svizzeri U20

Maria Würz ha colto il titolo di campionessa ticinese nel getto del peso (4 kg) dove ha predominato nettamente sulle avversarie con il migliore tentativo misurato a 10.86 m, a soli 16 centimetri dal personale.

Mattia Schenk si è imposto nei 200 metri, la sua disciplina preferita, al termine di un’avvincente finale con il tempo di 22.83.

Desirée Regazzoni ha fatto sue ben due medaglie, entrambe d’argento. La velocista di Mezzovico ha concluso i 60 metri in 7.81 e ancora meglio ha fatto sulla distanza dei 200 metri dove ha migliorato il primato sociale e personale sul giro di pista in 25.20.

Alice Baggi è scesa in pista nei 400 metri terminati in 58.02, secondo rango e medaglia d’argento, ma anche primato sociale e personale. Alice ha superato la compagna di società Kateryna Bilopolska che si è aggiudicata il bronzo in 60.16 (nuovo record personale indoor) e sua prima medaglia individuale ad un campionato ticinese.

Ottima la gara di Manuel Jermini che ha fatto praticamente corsa solitaria nella seconda delle due batterie e superava il traguardo in 53.29. Nuovo personal best, ma ancora più importante il secondo scalino del podio e la meritata medaglia d’argento al collo di Manuel.

Mettiamo in grande evidenza anche i risultati personali colti da:

. Lia Patriarca che ha migliorato il personale nei 60 metri, ora 8.09 (precedente 8.10);

. Alessia Asmus che nel salto in alto superava l’asticella posta a 1.45 metri. I tre tentativi a 1.48 m sono risultati nulli, ma la misura è alla portata di Alessia. La misura colta da Alessia è il nuovo personale (sia indoor sia outdoor);

. Sofia Devincenti che al debutto nella disciplina dei 400 metri ha colto l’interessante tempo di 67.84;

. Julia Rancan che era impegnata sia sui 60metri (in 8.85) sia sui 200 m in 29.56. Nessun primato personale, ma si è visto un bel stile di corsa;

. Giulia Severini ha partecipato al concorso del salto in lungo dove ha stabilito il nuovo primato sociale indoor e personale con 4.62 metri. Inoltre ha eguagliato il primato personale nei 60 metri (8.52);

. Marco Cabra, oltre a sfiorare il podio nei 200 metri (4° rango) in 23.61, nuovo personal best ha colto il limite di partecipazione ai campionati svizzeri nella disciplina dei 60 metri. Il nuovo personale di 7.44 lo pone al terzo posto fra le più veloci Frecce Gialle sui 60 metri indoor;

. Davide Devincenti ha debuttato sulla distanza degli 800 metri ed ha superato il traguardo nel buon tempo di 2:19.14;

. Diego Dinler ha corso per la prima volta i 200 metri indoor concludendo la sua fatica in 23.73 a pochi decimi dal limite di partecipazione ai campionati svizzeri.

L’evento sportivo è stato organizzato dall’ASSPO di Riva S. Vitale con la collaborazione della Comunità Atletica Sottoceneri (CoAS), desideriamo ringraziare i nostri volontari Laura, Marco, Matteo e Susy.

Ringraziamenti anche ai nostri monitori Matteo e Susy che hanno accompagnato e sostenuto i nostri atleti.