Con l’ultimo evento sportivo, il Raiffeisen Generoso trail, è terminata l’intensa stagione 2025 delle Coppe ASTi (Associazione Sportiva Ticino e Moesa) che ha visto lo svolgersi di ben 43 gare suddivise nelle quattro Coppe ASTi (giovanile, podismo, montagna e trail).
Il circuito della Coppa ASTi BancaStato giovanile si è svolto su 10 tappe, dal 16 marzo con la Corri sul Lungolago fino al 4 ottobre con la Corsa delle 7 Chiese. Son ben tre le Coppe assegnate ai nostri atleti. Sofia Devincenti si è aggiudicata il terzo rango finale nella categoria U16F con 6 podi (la vittoria di tappa al Piccolo Giro di Stabio e ben 5 volte sul terzo gradino del podio). Nella medesima categoria con solo tre partecipazioni e l’acuto del terzo rango a Stabio) troviamo al settimo rango finale Sofia Gygax. In campo maschile terzo rango finale per il bravo Hiago Canepa (anche lui sul podio di Stabio) che oltre a partecipare alle competizioni di triathlon è presente alle tappe della Coppa ASTi giovanile.
Nella categoria U14M, con solo cinque partecipazioni, Tiago Antonietti si è aggiudicato “soltanto” il terzo rango. Diciamo “soltanto” perché Tiago alle cinque partecipazioni ha colto sempre la vittoria, gli bastava solo un’ulteriore presenza e la Coppa d’oro era sua!
Fra le ragazze da notare il quinto rango finale di Ella Müller nella categoria U12F e l’ottavo di Nina Sain Adam.
Nella Coppa ASTi BancaStato podismo (15 tappe) le Frecce Gialle vantano con Davide Devincenti il terzo rango finale nella categoria U18+U20M. Davide ha partecipato a 7 gare cogliendo 6 podi (quattro volte secondo e due volte terzo). Alessio Benincà si è ben distinto nella categoria M50 che con sette presenze ha concluso la stagione nella Top 5, senza dimenticare la vittoria nel Gran Premio Rossa. Nella Top 10 Toto Notari (M40 - 9° posto) e Manuela Devincenti (F50 - 10° rango).
Ivana Hoesli-Bonetti e Samuele Gygax hanno raccolto tantissime soddisfazioni nella Coppa ASTi BancaStato di montagna (9 tappe)! Ivana ha fatto sua la Coppa della categoria F50 con tre podi (due secondi posti e una volta terza). Nel contempo Ivana ha colto anche il terzo rango finale della classifica Globale F! Samuele, in tutte le 8 gare cui ha partecipato, è sempre salito sul podio con quattro vittorie, due secondi posti e ancora due volte terzo e logicamente ha concluso al primo rango la classifica finale portandosi a casa la meritatissima Coppa. Da sottolineare anche il quarto rango della classifica Globale maschile.
Nella Coppa ASTi trail (9 tappe) tante soddisfazioni per Ivana Hoesli-Bonetti che è salita due volte sul gradino più alto del podio (Lema Trail e Morobbia Trail K14) e per Samuele Gygax con un podio (terzo rango al San Giorgio Trail). Samuele (classe 2010), con le sue cinque presenze, ha terminato al quarto rango della categoria <50M (uomini fino a 49 anni!).
Si è aggiudicata la vittoria della Coppa ASTi BancaStato di società 2025 l’US Capriaschese (con 5'122 punti), seguita dal Runner’s club Bellinzona (4'778) e terzo posto per la SA Massagno (2'958). Le Frecce Gialle Malcantone hanno colto un modesto ottavo rango con 1'741 punti.
L’anno 2025, con sette Coppe all’attivo, è secondo solo all’anno 2017 che aveva visto gli atleti delle Frecce Gialle conseguire ben otto Coppe.
Per gli amanti delle statistiche: dall’anno 2013 i nostri atleti hanno avuto la soddisfazione e il piacere di vincere 51 Coppe individuali (19 d’oro, 14 d’argento e 18 di bronzo). La Coppa ASTi di società è stata assegnata tre volte alle Frecce Gialle (2017, 2018 e 2023), tutte le volte per aver raggiunto il terzo rango.
Tutte le Frecce Gialle si rallegrano per i bellissimi risultati personali colti dai nostri atleti e porgono i complimenti per la passione e l’impegno dimostrato!
Le premiazioni e la consegna delle Coppe ASTi si svolgeranno sabato 29 novembre a Tenero.
Vedi il Medagliere - Eventi ASTi e ASTi - Coppe e Campionati.
Fotografia: Ivana, Samuele e Sofia G. il 14 settembre alla Basòdino Mountain Run



Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Farmacia di Caslano
Banca Raiffeisen del Malcantone
Ferrovie Luganesi SA
Rivabella residence