Gran Premio Rossa
Domenica, 6 luglio si è svolta l’ottava edizione del Gran Premio Rossa, spettacolare gara podistica da Selma a Rossa, su fondo misto (sterrato, asfalto, sentiero) che si snoda su un percorso affascinante di 10 km e 271 metri di dislivello attraverso il Parco Regionale Calanca. La gara era valevole quale settima delle 15 tappe che compongono la Coppa ASTi BancaStato podismo (valgono i migliori 11 punteggi ottenuti).
Per le Frecce Gialle Malcantone era presente solo il nostro Alessio Benincà che ha terminato il percorso in 48’48”
al 18° posto della classifica generale e al terzo della classifica della categoria M50 (e primo rango fra gli atleti che hanno conseguito i punti della classifica di Coppa).
In Töira
Sabato, 12 luglio si è disputata a Campo Blenio la terza delle nove tappe della Coppa ASTi BancaStato di montagna. Il vertical In Töira è cosi descritto dagli organizzatori: “con 4,5 km di percorso e un dislivello positivo di 900 metri il nostro vertical vi porterà da Campo Blenio alla cima della Töira. Una scalata emozionante, da togliere il fiato, per fatica e bellezza. Un panorama indescrivibile. Magico.”
Samuele Gygax era l’unica Freccia Gialla presente all’evento e ha concluso la sua fatica in 48’17” che equivale all’11° rango della classifica generale e il secondo della categoria U18M+U20M. Nella classifica di Coppa Samuele occupa saldamente il terzo rango.
SanBeRun
Domenica, 13 luglio si è svolta la nona edizione della SanBeRun valevole quale ottava delle 15 tappe della Coppa ASTi BancaStato podismo e quale quinta delle 10 tappe della Coppa ASTi BancaStato giovanile (valgono i 7 migliori punteggi).
Cominciano con il dire che alla gara giovanile non è stato presente nessun nostro atleta. Un vero peccato perché era un’ottima occasione per cogliere preziosi punti per la classifica di Coppa.
Fra gli adulti erano presenti Alessio Benincà nella funzione di podista e Toto Notari nella mansione di spettatore (causa problemi fisici).
Il percorso dei “grandi” si è snodato lungo un tracciato che ha percorso la suggestiva strada sterrata del lago d’Isola, per una lunghezza totale di 10 km ed un dislivello di +/- 180 metri. Alessio è giunto al traguardo in 45’47” facendo suo il 29° rango della classifica generale (81 gli finisher) e sesto della categoria M50 (4° posto fra gli atleti ASTi che hanno conseguito i punti della classifica di Coppa).
Fotografia: Alessio supera il traguardo della SanBeRun