Chi siamo

La nostra filosofia

"Promuovere lo sport a tutti i livelli. Favorire lo sviluppo di un sano spirito di gruppo basato su principi etici quali lealtà, rispetto, amicizia, solidarietà e sostegno reciproco"; questo si legge nel nostro statuto.

La corsa deve essere vissuta come puro divertimento, come un gioco. Non a caso “Atletica per gioco” è il titolo delle attività proposte ai nostri ragazzi più giovani.

Indifferente se sotto il sole o se sotto la pioggia, se a giugno o a dicembre. Uguale se si arriva primi oppure ultimi. Importante è impegnarsi sempre, perché solo così chi ci arriva davanti è perché se l’è meritato. Solo così si può giungere al traguardo stanchi ma felici. Solo così anche la corsa può essere un gioco.

Non importa se ci si presenta agli allenamenti alimentati da un sano spirito competitivo (pensando soprattutto alle gare) o semplicemente per divertirsi in piacevole compagnia. Grande soddisfazione devono provare tutti i ragazzi che decidono di vivere questa avventura e grande orgoglio devono provare i loro genitori, alcuni dei quali a volte decidono di mettersi loro stessi in gioco!

Capita quindi, quasi per gioco, di vedere una grande famiglia condividere la stessa passione; la passione per uno sport dai più erroneamente non ritenuto di squadra, né tanto meno un gioco; la passione per lo sport più semplice del mondo.

Questo secondo noi deve significare correre; questo secondo noi deve essere lo sport.

 

La nostra storia

Tutto nasce quasi per caso a partire da un doposcuola proposto in una sede della scuola elementare della regione.

Spinti dall'entusiasmo dei ragazzi, che chiedevano di poter praticare questo sport anche a corso ultimato, ci siamo attivati per garantire un'attività aperta a tutti, con scadenza settimanale e sull'arco di tutto l'anno.

Ad inizio 2010 il neo-costituito Gruppo Atletica e Podismo trova spazio sotto il tetto della già esistente Unitas Malcantone (società fondata 60 anni orsono e prevalentemente dedita alla corsa d'orientamento).

Nel giro di poco più due anni le attività proposte si sono moltiplicate, così come pure il numero di ragazzi e di monitor coinvolti in questo progetto, raggiungendo molto velocemente dimensioni molto importanti.

Giudicando ormai maturi i tempi per entrare nell'ufficialità e di comune accordo con la società sportiva Unitas Malcantone, il 15 gennaio 2012 il Gruppo Atletica e Podismo dà vita alla nuova società sportiva FG Malcantone (Frecce Gialle Malcantone); entità quest'ultima che, dopo un periodo di transizione necessario per sbrigare a meglio le questioni burocratiche (soprattutto inerenti le affiliazioni alle varie federazioni cantonali e nazionali) debutta sulla scena sportiva cantonale e nazionale con degli ottimi risultati sportivi e cogliendo i primi titoli e le prime coppe.

 

Riconoscimenti

Primo rango del Premio regionale Challenge Sanitas 2015.
Vincitore del voto del pubblico del Premio Challenge Sanitas 2015.
Secondo rango del Premio nazionale Challenge Sanitas 2015.

 

I nostri numeri

3 ... gli anni di attività, contraddistinti da una rapida evoluzione.

150 ... i soci attivi, 115 dei quali ancora minori di 16 anni.

12 ... i monitori, 11 formati nell'ambito di Gioventù+Sport (7 con brevetto G+S atletica e 4 con brevetto G+S Kids).

11 ... le attività proposte settimanalmente e sull'arco di tutto l'anno.

8 ... le attività annunciate e riconosciute nell'ambito di Gioventù+Sport.

70 ... i ragazzi che mediamente si presentano alle nostre attività del mercoledì pomeriggio.

40 ... i ragazzi che mediamente ci seguono con entusiasmo al nostro campo d'allenamento estivo.